Serigrafia Napoli: Imprint ti spiega cos’è

La stampa serigrafica o anche detta serigrafia, è un tipo di stampa ad impressione permeografica,  cioè che avviene tramite permeazione del colore attraverso un telaio, in legno o metallo, al quale è teso un tessuto in poliestere che copre determinate aree che andranno a comporre l’immagine.

Serigrafia Napoli? In realtà dove nasce?

La serigrafia a Napoli è ovviamente arrivata dopo molto tempo, infatti essa rappresenta un’evoluzione di invenzioni più antiche o perlomeno trova le sue radici in una di queste.
Nel caso della serigrafia le radici, secondo fonti e varie storie, si fanno risalire astampa serigrafica marilyn monroeddirittura agli antichi fenici i quali, si narra, ne usassero una forma primitiva; altri invece considerano i veri primi utilizzatori i giapponesi, che utilizzavano già dei telai da serigrafia con attaccati dei veri
capelli umani al posto della tela sintetica.

Da lì arrivò poi in Francia con il primo processo serigrafico completo in Europa e poi in America, che con l’utilizzo dei colori ne fece un implemento industriale, stampando striscioni pubblicitari e locandine politiche.

Famosa stampa serigrafica è quella di Andy Warhol che ritrae una bellissima Marilyn Monroe.

Funzionamento della stampa serigrafica

La serigrafia, rispetto a tante altre forme di stampa, permette di scegliere sia la quantità di inchiostro ( o vernice ) da depositare, sia tantissime tipologie di colore, grazie alla grande elasticità di selezione dovuta alla manualità del processo che non è vincolato da incanalature e tubi dedicati ad un solo inchiostro.

Come in ogni processo di stampa, anche questa è costruita attraverso da vari step, primo tra tutti è la preparazione della pellicola serigrafica, processo che coinvolge sia il tecnico, sia i grafici digitali che andranno ad elaborare il lucido.

Il secondo step è la preparazione del telaio, costruito in vari materiali.
Quindi, scelti i colori, si procede alla selezione dei tessuti per la stampa e in seguito si seleziona il metodo di fissaggio al telaio, per poi procedere con la vera e propria applicazione.

Il processo in realtà è molto più complesso ma permette un risultato di stampa industriale difficilmente ottenibile tramite altre metodologie di stampa.

Elasticità di stampa

Attualmente la stampa serigrafica rappresenta il sistema di impressione più versatile a livello industriale, grazie alla tipologia di applicazione che permette di adattarsi a qualsiasi superficie.

Fondamentalmente è questa la forza anche di Imprint: la capacità di adattarsi ad ogni condizione offrendo sempre la migliore qualità di serigrafia a Napoli.

E’ il sistema di stampa più usato per la segnaletica stradale, per le stampe di insegne, cartelloni pubblicitari, pannelli e vetrine.
Una stampa delicata ed estremamente resistente, anche grazie alla quantità di inchiostro modulabile rispetto alle esigenze di stampa e in base al materiale.

Una curiosità:
la stampa serigrafica è stata utilizzata anche per stampare attraverso liquidi alimentari, come il cioccolato liquido o il caramello!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *