Search Engine Optimization

search engine optimization testata imprint

La SEO ( Search Engine Optimization) è una pratica quasi obbligatoria al giorno d’oggi. Non è infatti possibile aprire e costruire un sito web senza ottimizzarlo per la ricerca, perché fondamentalmente è questa la SEO: l’insieme degli strumenti per l’ottimizzazione del posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Per rendere meglio la comprensione dell’importanza di questa pratica basta pensare ad una frase catartica che la celebra e la chiarisce: “il miglior posto per nascondere un cadavere è nella seconda pagina dei risultati di Google”.
Scherzi a parte, è bassissima la percentuale degli utenti che, durante la loro esperienza di ricerca, superano la prima pagina dei risultati.

Se non sei visibile semplicemente non esisti; vediamo quindi cosa offre Imprint, con la SEO, per aiutarti:

Analisi del Sito Web

Il primo step del servizio di SEO di Imprint, consiste nella valutazione, allo stato attuale e di regressione storica, del sito e delle sue componenti, valutazione di tipo sia analitico che empirico.
L’analisi viene eseguita da un team di esperti tramite appositi programmi e strumenti per la ricerca delle criticità della piattaforma in questione.
Verrà valutato il traffico, quindi la sua composizione, keyword, link inbound, user experience e tante altre sfaccettature che partecipano al posizionamento.

Piano d'Azione

Sulla base dell’analisi, di cui sopra, si procede allo studio di un piano d’azione, cioè la valutazione della composizione di criticità e punti di forza, andando a stabilire la gerarchia delle azioni da compiere e gli strumenti da adoperare.

In concomitanza con questa fase, viene svolta un’analisi del mercato e dei competitors che lo compongono, in modo tale da poter studiare le criticità delle piattaforme delle attività in concorrenza.

Questo è un momento molto importante che prevede un’ampia partecipazione del cliente per le maggiori direttive conoscitive riguardo la sua attività.

Ottimizzazione

Si procede, a questo punto, con l’implementazione della “scaletta” andando quindi a modificare il sito in tutte le parti che lo richiedono.

Il primo obiettivo è il raggiungimento di una struttura che favorisca una buona esperienza dell’utente, in quanto questo è un valore molto ben visto da Google che nella sua valutazione tenta di “agire come farebbe una persona”, in modo tale da migliorare i risultati in base alla qualità di esperienza offerta.

Secondo aspetto è il miglioramento della fluidità del sito, alleggerendolo in ogni sua parte ed eliminando i componenti superflui o che in qualche modo rallentano lo scrolling e la fruibilità. Questa fase è l’ottimizzazione della Page Speed.

Altro importantissimo step è la riscrittura ed ottimizzazione dei contenuti attraverso un lavoro di Copywriting Content Management, che permettono di scrivere e comunicare sia come “vuole Google”, sia come gli utenti preferiscono.

Ultimo passo, solo tra i più importanti, è la valutazione del settore e delle keyword principali di riferimento.
La valutazione del ventaglio di Keyword è importante perché rappresenta la combinazione di termini che l’utente digita per ricercare su Google, ed è difficilmente influenzabile, quindi deve essere eseguita con molta attenzione; attenzione che Imprint pone davanti a qualsiasi cosa.

Analisi e Mantenimento Periodico

Passato il tempo necessario per una prima valutazione (in genere da 3 a 6 mesi), si procede con l’analisi preliminare dei risultati ottenuti confrontandoli con quelli previsti a priori, per confermare o correggere ove serva.

Una volta raggiunti gli obiettivi è sempre prevista una fase di mantenimento per permettere alla piattaforma di assestarsi sui risultati, nelle posizioni e per le keyword raggiunte.

Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni, chiamando allo +39 (081) 190-02033, scrivendoinfo@digitalimprint.it o tramite il form sottostante.
Non dimenticare che sulla nostra pagina Facebook troverai sempre un operatore a tua disposizione!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio